Navigare la resilienza nell’era dell’iperconnessione
Nel corso del suo secondo anno come Impresa Benefit, Studio SHIFT ha fatto della resilienza il perno della sua attività.
Il Report Integrato 2023, dal titolo “Navigare la resilienza nell’era dell’iperconnessione”, racconta il nostro impegno nel promuovere un impatto sociale positivo attraverso soluzioni di design innovative.
In questo articolo desideriamo condividere il percorso intrapreso, i risultati ottenuti e le nostre prospettive future.
Un anno di sfide e di adattamento
Il 2023 è stato un anno di straordinaria adattabilità per Studio SHIFT. Ispirandoci all’“Era della resilienza” di Jeremy Rifkin, abbiamo adottato un metodo basato sull’apprendimento e sull’adattamento continui, facendo nostri i princìpi di rigenerazione e co-creazione per trasformarli in azioni concrete.
Inoltre abbiamo abbracciato processi di lavoro circolari, in cui i bisogni emergono, si trasformano e vengono soddisfatti attraverso soluzioni sempre più sostenibili.
Il concetto di “fiori (e non prodotti)” ha guidato la nostra visione, consapevoli che il successo risiede nella capacità di prosperare anche di fronte alle sfide.
Insieme per la co-creazione
Al centro del nostro operato c’è la profonda consapevolezza del potere della co-creazione. Per questo abbiamo ampliato le nostre collaborazioni, coinvolgendo non solo colleghi e clienti, ma anche stakeholder, partner europei, università e altre organizzazioni chiave. Così, la nostra catena del valore è diventata più ibrida, orizzontale e distribuita, riflettendo la complessità del mondo figitale in cui operiamo.
Attraverso il principio di retroazione, abbiamo imparato a ricevere e a utilizzare feedback esterni per adattare e migliorare il nostro modo di lavorare. Questo ci ha resi più resilienti e anti-fragili, in grado di affrontare le sfide future con maggiore sicurezza e determinazione.
I nostri traguardi in sintesi
- Maggior focus sul co-design: abbiamo registrato una crescente domanda per i nostri servizi di co-design, in particolare per design sprint, hackathon e attività di strategic foresight collaborativo.
- Ricerca e sviluppo ampliati: abbiamo incrementato gli investimenti in ricerca e sviluppo, concentrandoci sull’applicazione del design thinking alle sfide dell’innovazione sociale.
- Impegno pro bono rafforzato: abbiamo dedicato una significativa porzione del nostro tempo (7% del valore totale prodotto) e delle nostre risorse a progetti pro bono, supportando organizzazioni impegnate nel bene sociale.
- Portata geografica estesa: abbiamo ampliato la nostra presenza internazionale, collaborando con partner e clienti in tutta Europa.
Un impatto tangibile: benefici per tutti
Il lavoro di Studio SHIFT ha avuto un impatto tangibile su tutti i nostri stakeholder. Abbiamo aiutato i nostri clienti a sviluppare soluzioni innovative che hanno soddisfatto le loro esigenze strategiche e creato un impatto sociale positivo verso i loro target chiave. Gli impatti indiretti del nostro lavoro riguardano quest’anno in prevalenza minori, disabilità (fisica e cognitiva) e gli staff di altre imprese sociali. Quest’ultimo segmento di beneficiari consolida un trend in crescita che si riferisce all’uso proficuo del design thinking e degli approcci/tool di co-design per il design organizzativo o con scopi di miglioramento dell’Employee Experience.
L’ambiente di lavoro offerto da Studio SHIFT ha continuato a incentivare la crescita e lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori; oltre alle occasioni di apprendimento on-field come viaggi e conferenze, che hanno contribuito a mantenere elevati i livelli di motivazione e coinvolgimento dei dipendenti.
I nostri progetti hanno contribuito al miglioramento delle comunità, sia a livello locale che internazionale. Ad esempio, abbiamo devoluto l’1% for Planet al progetto DS 4Communities con una prima edizione internazionale a Bogotà, a beneficio della Cooperativa Ocasa e del Consiglio dei Giovani.
il mini-percorso di pianificazione e marketing strategico per il collettivo di artisti berlinesi UTOPIA TOOLBOX e abbiamo sviluppato attività di design thinking e career design nell’ambito del programma Erasmus+.
Inoltre, iniziative come “IO Leggo” e “SFI – Sperimentare, Fare, Imparare” hanno avuto un impatto positivo sulle comunità del nostro territorio, inclusi gruppi fragili e sottorappresentati, confermando il nostro impegno per una società più inclusiva e sostenibile.
Guardando al futuro: le nuove opportunità
Guardando al 2024, abbiamo identificato diverse aree chiave su cui concentrare i nostri sforzi: ampliare i nostri progetti nelle aree della cultura e della transizione green, focalizzandoci sulla resilienza ai cambiamenti climatici, ma anche espandere le nostre attività di inclusione, supportando comunità marginalizzate e promuovendo diversity ed equità.
Inoltre, vogliamo continuare a valorizzare la collaborazione e la co-creazione, e rimanere un punto di riferimento per la nostra comunità, offrendo supporto e risorse a coloro che condividono la nostra visione di un futuro più sostenibile e inclusivo.
Siamo fiduciosi che il 2024 sarà un altro anno di crescita e successo: noi faremo del nostro meglio per contribuire ad un mondo più collaborativo e anti-fragile e ci piacerebbe averti al nostro fianco. Per questo, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter per tutti gli approfondimenti sul nostro lavoro e per essere coinvolto nelle prossime iniziative di Studio SHIFT.