Make a Shift Il magazine di Studio Shift

EIT Community Ignite NEB – DS4Planet Festival tra innovazione e sostenibilità

Il progetto DS4Planet Festival, sostenuto da EIT Community Ignite NEB (New European Bauhaus),  è un’iniziativa nata per rispondere alle sfide ambientali contemporanee incoraggiando lo sviluppo di soluzioni innovative attraverso il design partecipativo e il coinvolgimento attivo di diversi attori, dalla comunità locale alle istituzioni.

L’evento, che si è svolto dal 16 al 22 settembre 2024 presso il Teatro Spazio Centrale in Loc.Arquino – Sondrio, ha visto la partecipazione di 50+ persone, riunendo diverse professionalità tra studenti, professionisti del design, imprenditori e attivisti green, e si è articolato in diverse fasi, tra cui un kick-off online, sessioni di brainstorming, e workshop pratici per la generazione di proposte concrete.

Gli obiettivi del DS4Planet Festival:

  • Promuovere la sostenibilità sviluppando soluzioni pratiche e sostenibili per rispondere alle sfide ambientali contemporanee.
  • Coinvolgere la comunità locale facilitandone la partecipazione attiva e creando legami tra diverse realtà per una maggiore coesione sociale.
  • Stimolare la creatività e la collaborazione in un ambiente stimolante per partecipanti provenienti da ambiti diversi.

Inoltre, l’iniziativa ha beneficiato della collaborazione di enti locali, associazioni di volontariato e istituzioni accademiche, rappresentando una preziosa occasione di scambio di competenze e idee.

Tavoli di lavoro EIT Community Ignite NEB - DS4Planet Festival 2024
Foto di Davide Dell’Agostino

Metodologie utilizzate

Il Design Sprint 4Planet Festival ha adottato il metodo Design Sprint 2.0, una versione aggiornata e più efficiente del Design Sprint ideato da Jake Knapp per Google Ventures.

L’approccio si concentra sulla risoluzione di problematiche complesse attraverso 5 fasi strutturate, consentendo di ottenere un prototipo testato in appena quattro giorni:

  1. Mappatura: analisi del contesto e identificazione degli obiettivi fondamentali.
  2. Sketch: creazione di schizzi e proposte individuali di soluzione.
  3. Decisione: selezione dell’idea migliore su cui concentrare il lavoro.
  4. Prototipo: realizzazione di una versione tangibile della soluzione scelta.
  5. Test: raccolta di feedback immediati attraverso il test del prototipo con utenti reali.

Adottando una visione protopica, anziché distopica, Studio SHIFT ha guidato i partecipanti nella costruzione di scenari futuri positivi e realizzabili, focalizzandosi sul coinvolgimento collettivo e la co-creazione. Tra i temi esplorati vi sono le abitanze (soluzioni per spazi abitativi più sostenibili e inclusivI), l’adozione di fonti rinnovabili e ottimizzazione del consumo energetico, la gestione sostenibile delle risorse idriche, la creazione e protezione di beni comuni (“nuovi commons”), e lo sviluppo di modelli culturali in linea con la sostenibilità.

Inoltre, il supporto di facilitatori, esperti del settore, abitanti locali e rappresentanti delle istituzioni accademiche, ha fornito una base solida per la verifica e la sostenibilità delle idee proposte.

Con l’utilizzo di strumenti come il bersaglio temporale (collocazione temporale delle idee, per una pianificazione a lungo termine), le cartoline (schede per stimolare il brainstorming e affinare le proposte), l’albero delle soluzioni (visualizzazione delle soluzioni ispirate ai valori del New European Bauhaus) e la mappa degli stakeholder (identificazione degli attori chiave per ogni proposta), i partecipanti hanno lavorato su dieci possibili idee/soluzioni.

Design Sprint al DS4Planet Festival 2024
Foto di Davide Dell’Agostino

I progetti vincitori del Design 4Planet Festival

Elemento chiave del Design 4Planet Festival è stata la presenza di una giuria di esperti che ha valutato le proposte secondo criteri rigorosi e allineati ai valori del New European Bauhaus (eccellenza, impatto e fattibilità), promuovendo equità nella selezione e premiazione:

  • Giusi Biaggi – Presidente del Consorzio Nazionale CGM
  • Carlo Brigatti – Presidente FabLab Sondrio
  • Giovanni Caruso – Chapter Leader di Speculative Futures Milan
  • Silvio Cioni – Director of Education di Domus Academy
  • Elena Giunta – Design Director di Studio SHIFT
  • Davide Menegola – Presidente della Provincia di Sondrio
  • Natalia Vera Pérez – Cities Advisor in EIT Climate-KIC
  • Elena Plos – Direttore di Le Village by CA delle Alpi

Grazie al bando Grow NEB, i due progetti come vincitori proseguiranno diventando dei “pilot”: 

  • “BeLong – Resta per scoprire, torna per sentirti a casa” (Categoria Business)
  • “Valtellina 114 – Podcast” (Categoria Comunità). 

Entrambi hanno ricevuto un premio di 1.000 Euro e l’opportunità di partecipare al programma di incubazione con Studio SHIFT, per un valore di 10.000 Euro in servizi. Questo permetterà ai partecipanti di sviluppare e sostenere nel tempo i loro progetti, garantendo un impatto duraturo e sostenibile.

Vincitori EIT Community Ignite NEB - DS4Planet Festival 2024
Foto di Davide Dell’Agostino

Progetto “BeLong – Resta per scoprire, torna per sentirti a casa”

Il progetto BeLong risponde al crescente bisogno di benessere e riconnessione con la natura tra i lavoratori urbani. BeLong connette la Valtellina – zona caratterizzata da un basso tasso di abitazioni occupate – con chi desidera temporaneamente sperimentare un’alternativa al ritmo frenetico della città vivendo una dimensione autentica di comunità, offrendo un’esperienza di smart working immersiva e sostenibile diversa da quella del nomadismo digitale.

Il progetto non solo offre alle aziende un’opzione innovativa di welfare, ma contribuisce anche al benessere economico e sociale del territorio. BeLong, infatti, invita i partecipanti a vivere in Valtellina per almeno un mese e dentro un “patto pluriennale”, integrandosi nella comunità locale e stimolando un senso di appartenenza.

L’obiettivo a lungo termine è quello di generare un circolo virtuoso: i soggiorni temporanei potrebbero portare i visitatori a considerare un trasferimento permanente, arricchendo la comunità locale.

Progetto “Valtellina 114 – Podcast”

Il progetto Valtellina 114 – Podcast punta a promuovere un turismo sostenibile lungo il Sentiero Valtellina attraverso un podcast partecipativo con scopi sia divulgativi sia di storytelling dal basso.

Accessibile tramite QR code lungo il percorso di 114km, il podcast consente ai visitatori di accedere a narrazioni costruite dagli stessi cittadini delle località attraversate, esplorando con le loro voci la storia recente e al contempo sensibilizzando su temi ambientali del passato e del presente, grazie a interventi di esperti di ecologia e cambiamento climatico.

L’iniziativa incoraggia la comunità a raccontarsi e promuove una visione di turismo rispettoso e consapevole, allineata ai principi NEB.

DS4Planet Festival: uno sguardo al futuro

EIT Community Ignite NEB – DS4Planet Festival ha rappresentato un’iniziativa di rilievo nel campo del planet centred design, promuovendo un dialogo tra discipline diverse e coinvolgendo attivamente la comunità locale per costruire insieme visioni e idee per un futuro più sostenibile.

L’interdisciplinarietà e la collaborazione tra professionisti hanno dimostrato che, unendo competenze e prospettive differenti, possiamo affrontare le sfide ambientali in modo innovativo, creando soluzioni capaci di generare un impatto concreto sulle nostre comunità.

Visitando il sito ufficiale e scopri di più sui progetti presentati e su come il design e la creatività possano fare la differenza: www.designforplanet.it/festival

EIT Community Ignite NEB - DS4Planet Festival
Foto di Davide Dell’Agostino

Make a Shift è l'e-magazine di Studio Shift, dedicato al design e all'innovazione sociale, dove puoi trovare approfondimenti e case history dei nostri progetti.

Vai ai contenuti