Make a Shift Il magazine di Studio Shift

Future Alps: innovazione e partecipazione per le valli Alpine

Montagna 4.0 Future Alps è il progetto promosso dalla Società Economica Valtellinese (SEV) e vincitore di Bandiere Verdi 2024 di Legambiente, che mostra come la partecipazione e la visione collettiva del futuro possano convergere, attraverso il Co-Design, per il bene delle comunità alpine.

Le sfide della macroregione alpina

Come descritto nell’articolo di Maria Chiara Cattaneo, Rocco Scolozzo e Elena Enrica Giunta per Futuri Magazine, le montagne, e in particolare la macroregione alpina, si trovano ad affrontare sfide complesse che mettono a dura prova le comunità locali

Tra queste troviamo le difficoltà di sviluppo economico dovute a fattori geografici e politici, che non consentono la piena  valorizzazione delle risorse naturali e culturali, ma anche lo spopolamento e l’invecchiamento accelerato della popolazione, che aggravano lo squilibrio in termini di opportunità di lavoro e disponibilità di servizi tra aree urbane e montane. Infine, i cambiamenti climatici, i megatrend globali e l’aumento della domanda di turismo, spesso in contrasto con le esigenze di tutela ambientale e sviluppo locale, rappresentano ulteriori elementi di complessità.

In tale contesto, il progetto Future Alps si propone di favorire lo sviluppo sostenibile delle Alpi attraverso un approccio partecipativo che ha coinvolto attivamente le comunità locali della Valtellina, nel nord Italia, in un processo di Co-Design che ha visto l’utilizzo di metodologie di Design Thinking e Future Studies.

Rivista Futuri


Un nuovo approccio alla partecipazione e all’innovazione

Attraverso la progettazione collettiva, Montagna 4.0 Future Alps ed. 2020/21 e 2021/22 ha permesso di sensibilizzare la comunità valtellinese sui cambiamenti locali presenti e futuri, stimolando una riflessione comune sulle traiettorie di sviluppo sostenibile.

A tale scopo, Studio SHIFT ha coinvolto studenti delle scuole superiori, insegnanti, imprese e stakeholder locali in un ciclo di sei workshop, ciascuno suddiviso in tre incontri, tenutisi da settembre a dicembre 2020. 

Attraverso laboratori di design thinking e di previsione partecipativa, nonché dialoghi intergenerazionali e open talk con esperti, i workshop hanno affrontato temi specifici, come la montagna del futuro, l’innovazione sostenibile e sociale, gli eventi per il turismo alpino, le attività di protezione, produzione e promozione del territorio.

Questo ha permesso di identificare strategie di sviluppo sostenibile in modo collaborativo, anche grazie all’utilizzo di strumenti come le matrici di scenari di incertezza e le cartoline dal futuro per rendere realistiche le strategie di sviluppo identificate. 

Bandiere Verdi 2024

I risultati del progetto Future Alps

Il progetto Future Alps ha prodotto una serie di risultati significativi, tra cui:

  • Una maggiore consapevolezza dei cambiamenti in atto e delle opportunità future tra le comunità locali;
  • Una visione condivisa del futuro delle Alpi basata sui valori e sulle risorse del territorio;
  • La definizione di strategie di sviluppo sostenibile concrete e attuabili.

Il progetto rappresenta quindi un esempio di come, attraverso il design partecipativo e i future studies, la formazione e la partecipazione comunitaria possano essere sperimentate oltre la mera dimensione consultiva, portando a risultati concreti e positivi per tutta la collettività.

L’iniziativa ha inoltre dimostrato l’importanza di coinvolgere diverse generazioni in un dialogo costruttivo, superando le barriere tra giovani e adulti per costruire insieme un futuro sostenibile. La partecipazione attiva degli studenti, in particolare, ha evidenziato anche che le giovani generazioni possono essere una fonte preziosa di idee e prospettive innovative.

Alcuni numeri significativi:

  • 300+ studenti da 10 differenti scuole superiori coinvolti;
  • 70 stakeholder locali coinvolti tra municipalità, imprese e organizzazioni della società civile;
  • centinaia di partecipanti negli open-talks tematici serali (erogati in modalità ibrida);
  • 80+ Postcards from Future, dall’arco alpino del 2040;
  • 1 Radar scheme (backcasting) dal 2040 a oggi, con idee e strategie per realizzare il cambiamento desiderato;
  • 1 Report Tecnico per le Istituzioni locali, con le “linee guida” di sviluppo concertate;
  • 80+ idee imprenditoriali prodotte

Future Alps offre un modello replicabile per altre comunità, alpine e non solo, promuovendo un approccio collettivo e lungimirante al cambiamento e allo sviluppo sostenibile, offrendo ai cittadini l’opportunità di costruire il proprio futuro desiderabile. Perché, come affermato dalla designer Shawn Wolf, “Se si è coinvolti, si è corresponsabili del processo decisionale”. 

Make a Shift è l'e-magazine di Studio Shift, dedicato al design e all'innovazione sociale, dove puoi trovare approfondimenti e case history dei nostri progetti.

Vai ai contenuti