La nostra è una visione ecosistemica: siamo convinti che persone ed ambiente siano elementi inscindibili ed interconnessi, perché il cambiamento dell’uno si riverbera sull’altro. Fare innovazione sociale attraverso il design, per noi, significa rispondere ai bisogni della collettività e, al contempo, avere un impatto positivo sul Pianeta.
Lo studio
Siamo una società di Experience e Service Design con la passione per il cambiamento: ci piace quando è positivo, collaborativo, attuabile qui ed ora, per questo lo abbiamo scelto come nome, “SHIFT”, ed abbracciato come missione; dal 2016, infatti, con il nostro lavoro creiamo innovazione sociale per trasformare in meglio il mondo.
Offriamo servizi di ricerca, formazione e consulenza design-driven a imprese sociali, pubbliche amministrazioni ed enti del terzo settore. Attraverso processi partecipativi aiutiamo i nostri partner a raggiungere i traguardi di business eco-sociale che si sono prefissi e, al contempo, a rispondere ai bisogni delle persone cui si rivolgono.
E siccome ci piace lavorare con logiche e strumenti di comunicazione ricchi di significato ed orientati al Bene Comune, nel 2022 ci siamo costituiti Impresa Benefit, includendo nei nostri servizi una quota di lavoro gratuito e devolvendo l’1% del fatturato annuale in progetti capaci di generare un impatto positivo per tutti. Pianeta incluso.
Il design a servizio di persone e ambiente
Il nostro metodo di lavoro si adatta allo scenario in cui si colloca il servizio richiesto. Per ottenere ciò, attiviamo le competenze di volta in volta più efficaci e sostenibili per valorizzare gli aspetti relazionali, le risorse e gli elementi fisici e sociali che sono a disposizione del cliente.
Utilizziamo un approccio user- and community-centered e coinvolgiamo le persone attraverso il co-design per facilitare la partecipazione attiva delle comunità nella progettazione. Così, siamo sicuri che le design solutions identificate riescano a soddisfare il bisogno iniziale in modo concreto.
Il nostro super potere è il double diamond, un modello di pensiero che si sviluppa in quattro fasi:
Pratichiamo e proponiamo ai clienti scelte rispettose dell’ambiente e collaboriamo con ETS e PA per sviluppare progetti di inclusione sociale, a beneficio delle fasce deboli o sottorappresentate della popolazione come minori, anziani, disabili, giovani in cerca di lavoro, stranieri e donne.
La nostra squadra di change makers
Collaborano con noi
Ha studiato Interior Design e Product Service System Design presso il Politecnico di Milano e dal 2016 si occupa di design dei servizi, collaborando con clienti provenienti da un ampio ventaglio di settori, dal farmaceutico fino all'automotive.
Ha acquisito esperienza su progetti internazionali per creare nuovi concept di servizio, supportando diversi team nell'ambito della trasformazione digitale.
Fino al 2019 è stata co-host dei Service Design Drinks e delle Design Jams a Monaco di Baviera, creando una comunità locale di appassionati di co-progettazione.
E per non farsi mancare niente, attualmente si occupa di consulenza nell'ambito del design strategico.
Dopo la laurea in “Linguaggi dei Media e Pubblicità” all'Università Cattolica di Milano, ha completato gli studi con un Master in “Scrittura per la Fiction e il Cinema” presso lo stesso ateneo, approfondendo la conoscenza dei meccanismi sottesi ad ogni narrazione efficace. Grazie a questo background formativo e all’esperienza maturata in più di 10 anni di lavoro nel mondo della comunicazione digitale, ha sviluppato un metodo che coniuga elementi creativi e visione strategica, con un occhio di riguardo per gli archetipi, la sua passione segreta.
Dal 2020 si occupa dello sviluppo di strategie digitali e social per business al femminile e progetti sostenibili.
È laureata in Product Service System Design al Politecnico di Milano e con il suo lavoro accompagna i clienti nella co-creazione e prototipazione di prodotti digitali accessibili. Oltre alla passione per il design, di cui hai fatto il suo lavoro, ama anche esercitare l’illustrazione (consolidata grazie alla specializzazione in Illustrazione Editoriale presso lo IED di Roma).
È affascinata dal mondo della tecnologia etica e al modo in cui può essere utilizzata per fare innovazione sociale.
È sempre alla ricerca di un equilibrio tra la vita digitale e l’amore per la natura, per questo la trovi spesso a fare smart working dalla montagna!
Laureata in Product Service System Design presso il Politecnico di Milano e con un background in Design della Comunicazione, Giulia ha iniziato il suo percorso professionale proprio in Studio SHIFT, spinta dal suo interesse per il tema dell’innovazione sociale.
Come designer ha sempre amato lavorare per le persone e soprattutto con le persone, ma grazie all’esperienza in SHIFT ora anche il Planet-centered Design la incuriosisce.
Nel tempo libero si dedica a diversi lavori manuali, come uncinetto o ricamo, ed è affascinata dai comportamenti umani e dalla loro natura.
Laureata come industrial designer in Colombia, ha terminato il Master in Product-Service System Design al Politecnico di Milano, Daniela ha sempre sognato di intraprendere un percorso professionale con impatto sociale positivo e questa ambizione le ha permesso di esplorare il mondo del design da diverse prospettive, combinando elementi analogici e strumenti tecnologici e digitali, tra cui lo UX Design e il Service Design.
Quando non sta lavorando o studiando, basta allungare l'orecchio per sentirla cantare o suonare l'ukulele, oppure fare un salto in cucina per assaggiare una delle sue nuove ricette. E se non la trovi nemmeno lì, significa che è in viaggio per l'Europa, alla scoperta di posti incredibili.
Iris è una designer specializzata nella progettazione delle interazioni di servizi: il suo obiettivo è assicurare esperienze di qualità a tutte le persone coinvolte e generare un impatto positivo nella loro vita quotidiana. Nel suo lavoro impiega la metodologia del Design Thinking che, con un approccio incentrato sull’utente, mira a identificare e risolvere i bisogni degli utenti in modo creativo ed efficace.
Ha frequentato il corso di laurea in Disegno Industriale a Firenze, specializzandosi successivamente in Innovation Design presso l’Università di Ferrara.