Il design a servizio di persone e ambiente

La nostra è una visione ecosistemica: siamo convinti che persone ed ambiente siano elementi inscindibili ed interconnessi, perché il cambiamento dell’uno si riverbera sull’altro. Fare innovazione sociale attraverso il design, per noi, significa rispondere ai bisogni della collettività e, al contempo, avere un impatto positivo sul Pianeta.

Il nostro metodo di lavoro si adatta allo scenario in cui si colloca il servizio richiesto. Per ottenere ciò, attiviamo le competenze di volta in volta più efficaci e sostenibili per valorizzare gli aspetti relazionali, le risorse e gli elementi fisici e sociali che sono a disposizione del cliente.

Utilizziamo un approccio user- and community-centered e coinvolgiamo le persone attraverso il co-design per facilitare la partecipazione attiva delle comunità nella progettazione. Così, siamo sicuri che le design solutions identificate riescano a soddisfare il bisogno iniziale in modo concreto.


Il nostro super potere è il double diamond, un modello di pensiero che si sviluppa in quattro fasi:

Problema
Idea
Soluzione
Ricerca
Design
esplorazione del problema e delle risorse
identificazione delle opportunità progettuali
generazione di idee per portare miglioramenti e innovazione
sviluppo delle soluzioni più promettenti

Pratichiamo e proponiamo ai clienti scelte rispettose dell’ambiente e collaboriamo con ETS e PA per sviluppare progetti di inclusione sociale, a beneficio delle fasce deboli o sottorappresentate della popolazione come minori, anziani, disabili, giovani in cerca di lavoro, stranieri e donne.