La salute mentale è un tema spesso trascurato, specialmente quando riguarda i giovani. Eppure, preadolescenti e adolescenti vivono oggi sfide emotive e psicologiche che necessitano di spazi di ascolto e strumenti per esprimere ciò che sentono.
“Mi Sento”, un progetto nato nella collaborazione tra Cooperativa ITACA e Studio SHIFT tra le idee di DesignSprint 4ETS edizione 2023, si propone proprio di rispondere a questa esigenza. Un esempio di social design: attraverso una campagna di comunicazione e una mostra urbana, il progetto mira a sensibilizzare e promuovere il benessere psicologico tra i ragazzi della Bassa Bergamasca, offrendo loro un’occasione per riflettere sulle proprie emozioni e interagire positivamente con la comunità.
Il social design per la salute mentale
Studio SHIFT ha contribuito allo sviluppo del progetto “Mi Sento” sostenendo tre giovani designer (Giulia Barone, Alessia Vannini e Aline Di Campi) autrici dell’idea, che insieme allo staff di Cooperativa ITACA hanno saputo trasformare un tema complesso come la salute mentale in un’esperienza coinvolgente e accessibile.
In particolare, i contenuti visivi della Campagna creano una comunicazione capace di informare i giovani sull’iniziativa e di invitarli a partecipare attivamente. Attraverso l’uso di sticker, affissioni urbane e installazioni pro-attive, si abilità la partecipazione attiva dei giovani e la loro connessione emotiva con i temi trattati.
Lo stesso brand “Mi sento” è stato progettato per essere fluido e versatile, proprio come le emozioni dei ragazzi a cui si rivolge. Il claim e l’identità visiva della Campagna si adattano alle molteplici sfumature emotive, permettendo a ciascuno di personalizzare l’esperienza secondo le proprie sensazioni e contesti.
Una strategia multicanale per una sensibilizzazione inclusiva
Il progetto “Mi Sento” ha seguito una strategia di comunicazione multicanale per raggiungere non solo i giovani, target principale dell’iniziativa, ma anche gli adulti che li circondano e che rappresentano le loro figure di riferimento.
La Campagna è stata lanciata a settembre 2024 sui social media e si è sviluppata attraverso eventi offline che si svolgeranno dal 10 al 13 ottobre 2024 a Romano di Lombardia.
La parte digitale ha utilizzato Instagram come piattaforma centrale: sulla pagina dedicata, i ragazzi possono rispondere a domande, condividere emozioni e partecipare alla creazione di una playlist di canzoni del buonumore che verrà utilizzata durante un flash mob, in cui un DJ animerà piazza Fiume.
Parallelamente, la Campagna offline prevede la distribuzione di cartoline nelle scuole del territorio, che invitano i ragazzi a partecipare agli eventi e a collegarsi alla pagina Instagram.
Gli eventi culmineranno in una serie di iniziative nella città di Romano di Lombardia, tra cui un’installazione interattiva sulle emozioni e sulle Life Skills, progettata per esplorare sei ambiti tematici cruciali per i giovani, come la gestione delle emozioni e le relazioni interpersonali. Anche in questa occasione i ragazzi non saranno semplici spettatori, ma parte attiva di un’iniziativa che porta il tema del benessere psicologico al centro dell’attenzione in modo ludico e coinvolgente.
Poiché “Mi Sento” si rivolge anche agli adulti — genitori, insegnanti e allenatori —, il ciclo di eventi si apre con un momento di riflessione e sensibilizzazione attraverso una conferenza con Alberto Pellai, esperto di salute mentale e psicoterapeuta dell’età evolutiva, per aiutarli a comprendere il ruolo che possono svolgere nel supportare i giovani nel loro percorso emotivo.
Un impatto duraturo: “Mi Sento” come progetto pilota
Anche se il Festival “Mi Sento” si concluderà il 13 ottobre 2024, il progetto non si fermerà a questa data. Le attività proseguiranno infatti attraverso iniziative nelle scuole, presso Spazio 12 servizio della Cooperativa ITACA, e sui canali digitali, mantenendo vivo il dialogo sulla salute mentale.
Studio SHIFT continuerà a supportare Cooperativa ITACA nell’implementazione del progetto, con la possibilità di replicarlo in altre città della Lombardia e adattarlo a contesti locali differenti.