Lavoriamo insieme?
Fare innovazione sociale, per Studio SHIFT, significa mettere competenze, idee e capacità di visione al servizio della collettività, ma anche rendere gli stakeholder parte attiva del processo di trasformazione che vogliamo realizzare: insieme possiamo trovare le soluzioni più efficaci e concrete per creare valore condiviso.
Consulenza
I nostri servizi di consulenza si basano su un approccio olistico. Le strategie di design che sviluppiamo, infatti, sono funzionali perché trovano fondamento nello studio e nella creazione dell’immagine coordinata, del brand o del progetto su cui stiamo lavorando, individuando il target e la nicchia di posizionamento più efficace all’interno del Mercato di riferimento.
Una volta definiti questi elementi, attiviamo l’ecosistema di strumenti più idonei a implementare le soluzioni ed esprimere l’essenza del progetto: dall’idea creativa di beni e servizi al brand manual, dalle infografiche all’allestimento di spazi espositivi, dalla progettazione editoriale alla pianificazione social, dalla rigenerazione dei luoghi ai sistemi di segnaletica e wayfinding.
Il monitoraggio e l’analisi dei risultati, infine, ci permettono di misurare l’efficacia del nostro operato.
Aiutiamo il cliente a identificare la sua vision e la sua mission; mettiamo in atto processi di co-branding e di sviluppo della corporate image; ideiamo campagne di comunicazione sociale e di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Diamo nuovo valore ai luoghi per restituirli alla collettività, a partire dalla scala del servizio fino alla scala urbana; ci occupiamo di urbanismo tattico e grafica ambientale; attiviamo processi di comunità per rendere le persone parti integranti del cambiamento.
Accompagniamo i nostri clienti nel delicato processo di transizione digitale delle loro realtà operative e li aiutiamo a renderle più sostenibili, trovando soluzioni che minimizzano il loro impatto sull’ambiente.
Utilizziamo gli strumenti e i metodi del Service Design per disegnare insieme alle organizzazioni le soluzioni di prodotto/servizio più adeguate alle loro esigenze di sviluppo, in risposta ai bisogni collettivi e del Pianeta.
Utilizziamo il Design per fare sviluppo d’impresa e ideare nuovi servizi, creare identità corporate ed attivare dinamiche partecipative che permettano ai dipendenti di contribuire alla costruzione della cultura aziendale.
Attiviamo pratiche di co-design, co-production e co-planning per coinvolgere le persone nei processi di ideazione, produzione e pianificazione di prodotti e servizi, creando nuove forme di collaborazione e partecipazione sociale.
Formazione
Crediamo che la conoscenza sia il presupposto necessario per l’azione consapevole e, di conseguenza, per l’attuazione di un cambiamento capace di lasciare il segno. Per questo proponiamo servizi di formazione disciplinare come seminari, masterclass e convegni sulla metodologia e sugli strumenti del Design Thinking e dei temi da noi trattati in consulenza, ma ci occupiamo anche di progettare e realizzare workshop e laboratori che prevedono l’applicazione di tecniche di co-design e la partecipazione attiva degli stakeholder nello sviluppo di sistemi e servizi.
Le nostre sono formule flessibili, capaci di adattarsi alle esigenze dei progetti in corso: possono essere brevi o intensive, online oppure dal vivo (anche in formula residenziale), orientate alla teoria o più focalizzate sulla pratica.
Partiamo dal Doppio Diamante, applichiamo le tecniche e gli strumenti del Design Thinking per superare processi operativi obsoleti, progettare soluzioni strategiche più adatte ai bisogni delle persone e creare una cultura partecipata dell’innovazione.
I nostri percorsi di formazione stimolano il pensiero creativo e forniscono metodologie in grado di allenare le risorse personali per produrre nuove conoscenze, generare idee fuori dagli schemi, identificare opportunità di crescita inesplorate. Alcuni esempi? Brainstorming guidati, metodo dei sei cappelli, LEGO serious play, design cards, cadaveri eccellenti e molto altro ancora.
Con i nostri studi di futuro, applicabili anche in ambito scolastico, immaginiamo nuovi scenari per agevolare decisioni operative, organizzative e strategiche; partiamo dall’estrapolazione e dall’analisi dei dati (forecast), disegniamo possibili percorsi futuri (foresight) e traduciamo in azioni concrete quanto abbiamo progettato per renderlo possibile (anticipation).
La scenaristica di lungo periodo, il backcasting, gli speculative lab e il design fiction ci permettono infine di lavorare sulla visione dell’organizzazione e sulla realizzazione degli obiettivi identificati.
Vogliamo avvicinare il mondo delI’impresa sociale alla disciplina del design e alle sue opportunità. Per questo proponiamo formazioni teorico/pratiche inerenti le sue diverse aree disciplinari e lo sviluppo di competenze nell’utilizzo di specifici tool e strumenti (system map, stakeholder map, profili personas, empathy map, service blueprint, partner canva…).
#FutureMe è la nostra metodologia, messa a punto intersecando counseling sistemico e Design Thinking, per organizzare attività individuali o di gruppo con lo scopo di ridisegnare il percorso formativo o professionale dei partecipanti, rifocalizzando i passi futuri più in linea con le loro aspirazioni.
Progettazione
Lavoriamo con imprese sociali, istituzioni culturali, enti ed associazioni perché sono le realtà che, più di tutte, hanno la possibilità di portare un cambiamento tangibile nella vita delle persone. Per questo le supportiamo nella concretizzazione delle proprie idee progettuali, offrendo consulenza su singoli bandi oppure a livello di organizzazione, costruendo reti e ricercando risorse per realizzare progetti o specifici interventi tesi all’innovazione sociale.
Diamo supporto alle organizzazioni per la realizzazione di strategie di sostenibilità economica dei progetti: analisi dei mercati di fundraising più adeguati, design di campagne pro raccolta fondi e stesura di progetti in risposta a bandi relativi a temi sociali, culturali, mondo educazione e di marketing per lo sviluppo territoriale.
Ci serviamo del Design per organizzare pensieri, idee e concetti, aiutando i nostri stakeholder a strutturare processi di apprendimento, di problem solving, di pianificazione e gestione ottimale dei flussi di lavoro. Oltre le fasi di scrittura e submission, possiamo supportare le imprese sociali, PA e associazioni nell’implementazione dei progetti e nel design di un appropriato sistema di monitoraggio e auto-valutazione.
Ci occupiamo di facilitazione di gruppi, attivazione di Comunità di pratiche e di attività di co-progettazione e co-programmazione, aiutando la Pubblica Amministrazione e gli Enti del terzo settore a definire e realizzare specifici progetti di servizio e forme nuove di collaborazione tra pubblico e privato.
Clienti e partner
I nostri progetti sono sostenuti da...
I nostri stakeholders
Fondazione ISMU
Fondazione Cariplo
Fondazione di Comunità Milano
Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Fondazione Albosaggia
Fondazione Santa Rita da Cascia Onlus
Consorzio POLI.design
Consorzio Comunità Brianza
CSA Coesi Bergamo
Consorzio Lynx Bergamo
Consorzio Brianteo Villa Greppi
Consorzio Sol.Co Sondrio
Consorzio Solco Cremona
Consorzio Consolida Lecco
Consorzio Kairos Torino
Consorzio Communitas
Università degli Studi di Milano
Politecnico di Milano
Provincia di Sondrio - ente Parco
Comune di Sondrio
Comune di Tirano
Comune di Bergamo
Comune di Treviolo
Comune di Lodi
Comune di Talamona
ERSAF Lombardia
ABADIR
NABA
IAAD
Libera Università di Bolzano-Bozen
UNIMONT
Università degli Studi di Milano Bicocca
Cooperativa Aurora2000
Cooperativa Microcosmi
Cooperativa Grandangolo
LARIUS s.c.s.
Cooperativa Aeris
Forme Impresa Sociale
Cooperativa Itaca
Cooperativa Ruah
Cooperativa Margherita
Cooperativa Namasté
Cooperativa Pugno Aperto
Cooperativa Aeper
Sociosfera ONLUS
Cooperativa PGS Frassati
Cooperativa Esserci
Cooperativa Alchimia
Cooperativa Nazareth
Cooperativa Lavorare Insieme
Cooperativa Cramars
Cooperativa Raphael
ANFFAS Borgomanero Onlus
AlpLab aps
Associazione Comunità Famiglia Nuova
Associazione Loscarcere
Associazione Agenzia per la Pace
Associazione D-ArtT
CAI Bolzano
WWF Sezione Valtellina
FabLab Sondrio Aps
MinD - Mad in Design
La Capagrossa
SEV - Società Economica Valtellinese
RIFAI